Il challenge


Il Challenge Bike Salento nasce dalla passione verso la disciplina della mountanbike di alcune società sportive, per dar vita a questo nuovo circuito Provinciale di gare ciclistiche in fuoristrada, specialità “CrossCountry”,Cronometro e Marathon. Il circuito organizzato da 14 società sportive dilettantistiche affiliate ad un ente riconosciuto dal CONI, (Gs Piconese Melendugno, Asd La Mandra,  Velofans, Asd-San Giorgio Serrano, Asd La taranta, Asd Amici del velodromo, Asd TotalBike ,Asd Effetto serra, Asd Cicloclub Spongano, Asd Hab Cycle, Asd MTB Collepasso, S.C.Aradeina, AsdTeam Bike Galatina,Asd Mondo sport , Asd Fuorisella Ug.m.) vedrà partecipi tutti i ciclisti italiani ed esteri d’ambo i sessi appartenenti al proprio Ente di promozione sportiva UISP, alla Federazione sportiva nazionale italiana FCI ed agli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, enti convenzionati con la FCI, che risultino in regola con le prescritte coperture assicurative per l’infortunio dell’atleta tesserato e per la RCT, se in regola con il tesseramento per l’intero anno 2017 per l’attività agonistica.

IL CIRCUITO SARA’ COMPOSTO DALLE  SEGUENTI GARE:

10 Gare Xc + 2 Marathon  + 1 Cronometro

26 Marzo – Otranto – Xc

8 Aprile – Torre dell’Orso – Cronometro Xc (sabato in occasione della GF STRASALENTO FUORI CIRCUITO E FUORI ABBONAMENTO)

23 Aprile – Leverano – Xc

30 Aprile – Serrano – Xc    

14 Maggio – Caprarica – Xc

21 Maggio – Collepasso – Cronometro Xc

28 Maggio – Poggiardo – Xc

2 Giugno – Calimera – Xc

11 Giugno – Zollino – Xc

18 Giugno – Cicli Manca  – Mediofondo

30 Luglio – Spongano – Xc NOTTURNA

3 Settembre – Neviano – Xc

17 Settembre – Galatina – Xc

8 Ottobre – Porto Selvaggio – Marathon (FUORI ABBONAMENTO)

NOTA BENE:Solo le gare contrassegnate con il colore rosso rientrano nell’abbonamento

 

Le gare avranno una graduatoria assoluta e per categoria, ed è prevista una maglia da

LEADER ASSOLUTO DEL CHALLENGE AD OGNI PROVA DEL CIRCUITO.

(Il Leader che conquisterà la maglia avrà l’obbligo di indossarla alla prova successiva)

Obiettivo unico ed imprescindibile del circuito è la promozione della mountain bike a 360°, senza discriminazione di ente. Il Circuito CHALLENGE BIKE SALENTO lavora e si adopera per offrire ai bikers un servizio efficiente, completo, sempre nuovo e al passo con i tempi.

I percorsi di Cross Country avranno una lunghezza variabile dai 4 ai 6 km a giro, per un totale complessivo per gara che varia dai 30 ai 36 km, mentre la Marathon vedrà impegnati i bikers in un percorso disegnato su un tracciato di lunghezza variabile dai 50 ai 70 km.

I percorsi da cronometro avranno una lunghezza di c.a. 4 km a giro da ripetere più volte con batterie da 2 a 4 atleti a squadra, oppure in giro unico di 16 km.

La classifica generale finale per categoria ed assoluta del Circuito Challenge Bike Salento sarà riservata agli atleti che avranno sottoscritto il relativo abbonamento o gli atleti che avranno partecipato a 9 prove delle 13 previste.